Home Corse Motomondiale

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salta il GP di Ungheria e si va ancora in Spagna. E' giusto?
MessaggioInviato: 12/04/2010, 23:18 
Non connesso

cipolla ha scritto:
jarnobike ha scritto:
trovatemi un altro papa come rossi capace di calamitare l'attenzione del pubblico di massa e gli spettatori rimarranno, ma quando lui smetterà la gente che alla domenica accende la tele e dice; pomeriggio guardo valentino e che non sa neanche chi arriva dopo il 3°posto troverà qualcos'altro di più interessante per loro

succede così in tutti gli sport dallo sci del dopo Tomba allo ciclismo del dopo Coppi e Bartali.
In ogni sport ci sono personaggi capaci di attrarre un grande pubblico e quando questi smettono resteranno restano solo gli appassionati, finchè non uscirà un nuovo campione mediatico

e si sono d'accordo con te. solo che di nuovi campioni mediatici del nostro paese non ne vedo, anzi. da quello che si vede ora dopo simoncelli di piloti almeno forti, non di fenomeni italiani non se ne vedono

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Salta il GP di Ungheria e si va ancora in Spagna. E' giusto?
MessaggioInviato: 13/04/2010, 8:37 
Non connesso

[/quota="jarnobike"]solo che di nuovi campioni mediatici del nostro paese non ne vedo, anzi. da quello che si vede ora dopo simoncelli di piloti almeno forti, non di fenomeni italiani non se ne vedono[/quote]

O.T.
La scarsa presenza di "NUOVE LEVE" Italiane nelle corse è figlia dei tempi.
Nella 125cc gli Italiani scarseggiano perchè è cambiato il percorso di avvicinamento alle corse, ora chi "HA LA FORTUNA" di poter diventare pilota di moto, si avvicina alle competizioni dalla porta dei campionati 4t, il 2t viene solo usato per fare minima esperienza nella primissime fasi della carriera.
Le generazioni nuove di adolescenti non ha più quella visione della moto come mezzo di libertà, oggi sono più attratti da altre forme di "AFFERMAZIONE SOCIALE" vedi:Cellulari,PS3 e affini, i social NETWORK,il vestiario di firma.Questi feticci assorbono molte risorse e molto tempo, il feticcio moto ha un peso diverso nella nostra società.
Oggi molti motociclisti sono ex Adolescenti cresciuti a Pane e CAGIVA MITO, hanno sospeso la loro passione per affermarsi nel lavoro, SIAMO detti MOTOCICLISTI di RITORNO dagli addetti del MARKETING.
Fine O.T.
POSSONO CORRERE DOVUNQUE, IO LE GARE IN TV LE GUARDERO' SEMPRE

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 10:33 
Non connesso

usano il 4t perchè il 2 ha dei costi esageratissimi anche a livello nazionale, ti parlo per esperienza perchè ci sono passato anch'io, e col 2 tempi se non hai una moto che va forte puoi stare a casa, ma logicamente i pezzi buoni vanno pagati e in italia trovare i soldi per correre non è per niente facile...

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 17:15 
Non connesso

Già avere pensato di mettere in calendario nuovamente il GP d'Ungheria dopo quello che era capitato l'anno scorso mi è sembrata una scelta sbagliata.
Poi correre 4 volte in Spagna a me sembra una cavolata, si sarebbe potuto correre in un altro paese dato che di circuiti ne esistono parecchi. Per esempio Portimao, oppure semplicemente correre le stesse gare dell'anno scorso.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2010, 20:27 
Non connesso

sarò nazionalista ma un circuito come monza dopo il mugello penso che sia il migliore al mondo ma i grandi capi vanno dove ci sono i soldi.che senso ha correre a dubai su una pista bruttissima e in mezzo al deserto?meglio andare a correre su piste spettaccolari e nel deserto far correre i cammelli :lol:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2010, 0:05 
Non connesso

oltre a questa in Spagna, quali altre piste erano pronte per un evento simile? vabbè che la cosa sembra preparata da tempo ma sinceramente non mi vengono in mente piste pronte in così poco tempo per la motoGp

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2010, 15:09 
Non connesso

AlbertoD76 ha scritto:
La motogp gestita dalla DORNA non è un opera caritatevole, costituita per aiutare gli appassionati di motociclismo; la motogp è una "macchina " che deve produrre utili consistenti.
Gli investimenti per la stagione 2010 comprendevano il GP di UNGHERIA, saltando questo evento, la DORNA ha rimediato usando quello che aveva in casa a disposizione un pista spagnola.
Non bisogna dimenticare, la MOTOGP è un fenomeno legato molto a SPAGNA e ITALIA; negli altri paesi del continente gli ascolti televisivi non sono eclatanti; leggevo una volta i dati di ascolto "auditel" in FRANCIA per esempio fa' più ascolto il pattinaggio sul ghiaccio che la MOTOGP.

Hai ragione nel dire che la Dorna non è un'opera caritatevole e, trovandosi nella necessità di trovare in fretta un circuito in sostituzione di quello ungherese, ne ha scelto uno già pronto ("casualmente" spagnolo).
L'operazione in sè stessa non è da criticare, ma se la sommiamo ad altri fatti, come ad esempio la nazionalità della maggior parte dei piloti 125, mi porta a pensare che il motomondiale è destinato a diventare il campionato spagnolo.
Quindi Ezpeleta, se vuole mantenere gli sponsor internazionali, dovrebbe evitare questa progressiva iberizzazione della moto e magari provare ad esportare in altri paesi (germania, Francia, ...) il modello vincente che ha permesso di creare l'ottimo ed abbondante vivaio spagnolo.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 20/04/2010, 15:28 
Non connesso

cipolla ha scritto:
oltre a questa in Spagna, quali altre piste erano pronte per un evento simile? vabbè che la cosa sembra preparata da tempo ma sinceramente non mi vengono in mente piste pronte in così poco tempo per la motoGp

Portimao, la pista è nuova e penso l'abbiano costruita secondo le caratteristiche di sicurezza della motogp;

Turchia, magari non riempiono gli spalti ma ha dei curvoni bellissimi;

...e si, penso che sia stata una scelta premeditata.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2010, 0:13 
Non connesso

gatogordo ha scritto:
cipolla ha scritto:

Portimao, la pista è nuova e penso l'abbiano costruita secondo le caratteristiche di sicurezza della motogp;

Turchia, magari non riempiono gli spalti ma ha dei curvoni bellissimi;

...e si, penso che sia stata una scelta premeditata.

Mi sa che, forse, il problema non è che non ci sono altre piste in cui correre, ma che le altre piste, al momento, non vogliono organizzare l'evento.
Perchè, sia chiaro, la DORNA vende l'evento sportivo.
Chi gestisce i circuiti deve firmare un contratto molto oneroso. Gli stessi devono rientrare dell'investimento. Il caso Turchia è palese: un circuito bellissimo ma animato solo dalla Formula 1 (ovvero dal suo pubblico e dai suoi sponsor; quindi, soldi). Il Motomondiale, purtroppo, è stato un flop.
La Spagna, ora come ora, offre tutto quello che la DORNA chiede, a prescindere che la stessa sia spagnola. I circuiti sono sempre pieni di pubblico e gli sponsor coprono degnamente l'investimento.
Una volta il Motomondiale, con un'organizzazione ruspante ed un circus casareccio, si poteva permettere di correre a Rijeka, al Salzburgring e ad Anderstop con i paddock sotto le tende. Ora, la "formulaunizzazione" della MotoGP chiama denaro sonante. E di questi tempi, i passi più lunghi delle gambe fanno cadere direttamente nei tombini...
Tanto di cappello agli organizzatori del Motorland Aragon, che sono riusciti subito a puntare così in alto.
Portimao punta alla Formula 1, visto che l'Estoril non è più tappa del mondiale e che il massimo campionato delle quattro ruote non approda più in Portogallo. Ci vogliono un bel pò di soldi, e, per il momento, è ben contenta dei risultati ottenuti con la SBK. Ma se deve spendere molto, per rubare la tappa portoghese di MotoGP al circuito vicino alla capitale Lisbona, penso preferiscano riportare lì la più prestigiosa Formula 1.

Torna su
 Profilo  

Home Corse Motomondiale

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5