gatogordo ha scritto:
cipolla ha scritto:
oltre a questa in Spagna, quali altre piste erano pronte per un evento simile? vabbè che la cosa sembra preparata da tempo ma sinceramente non mi vengono in mente piste pronte in così poco tempo per la motoGp
Portimao, la pista è nuova e penso l'abbiano costruita secondo le caratteristiche di sicurezza della motogp;
Turchia, magari non riempiono gli spalti ma ha dei curvoni bellissimi;
...e si, penso che sia stata una scelta premeditata.
Mi sa che, forse, il problema non è che non ci sono altre piste in cui correre, ma che le altre piste, al momento, non vogliono organizzare l'evento.
Perchè, sia chiaro, la DORNA
vende l'evento sportivo.
Chi gestisce i circuiti deve firmare un contratto molto oneroso. Gli stessi devono rientrare dell'investimento. Il caso Turchia è palese: un circuito bellissimo ma animato solo dalla Formula 1 (ovvero dal suo pubblico e dai suoi sponsor; quindi, soldi). Il Motomondiale, purtroppo, è stato un flop.
La Spagna, ora come ora, offre tutto quello che la DORNA chiede, a prescindere che la stessa sia spagnola. I circuiti sono sempre pieni di pubblico e gli sponsor coprono degnamente l'investimento.
Una volta il Motomondiale, con un'organizzazione ruspante ed un circus casareccio, si poteva permettere di correre a Rijeka, al Salzburgring e ad Anderstop con i paddock sotto le tende. Ora, la "formulaunizzazione" della MotoGP chiama denaro sonante. E di questi tempi, i passi più lunghi delle gambe fanno cadere direttamente nei tombini...
Tanto di cappello agli organizzatori del Motorland Aragon, che sono riusciti subito a puntare così in alto.
Portimao punta alla Formula 1, visto che l'Estoril non è più tappa del mondiale e che il massimo campionato delle quattro ruote non approda più in Portogallo. Ci vogliono un bel pò di soldi, e, per il momento, è ben contenta dei risultati ottenuti con la SBK. Ma se deve spendere molto, per rubare la tappa portoghese di MotoGP al circuito vicino alla capitale Lisbona, penso preferiscano riportare lì la più prestigiosa Formula 1.