Home Corse Motomondiale

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tanta elettronica, poco gusto
MessaggioInviato: 31/07/2009, 14:03 
Non connesso

La MotoGp è sempre una categoria spettacolare, ma ultimamente con le moto di 800cc mi pare si sia perso un po' quel gusto di vedere la moto che fa un po' la ostica verso il pilota, che s'imbizzarisce, sgomma, fuma dalle ruote, impenna tanto, svirgola in frenata.
Quel gusto che si avevano con le 1000cc (vedevi ruote che fumavano a bizzeffe), pure con le Superbike di oggi, ma che manca alla MotoGp 800cc.

Ora nella "top-class" puoi tranquillamente accelerare di botto o in piega (si vede bene dalla telemetria) senza che la moto derapi o impenni troppo, puoi pinzare col freno anteriore con forza senza che lasci delle belle virgole nere per terra, puoi frenare pure in piega.
Tanto è tutto gestito interamente in modo elettronico tramite centraline/sensori/set-up, in ogni punto della pista la moto ha persino un comportamento diverso in base a dove ti trovi!

Voi cosa proporreste per limitare l'intervento dell'elettronica e dare il peso della situazione semplicemente al polso del pilota, come una volta, per far tornare quel gusto di vedere un pilota che gestisce la moto e non - com'è ora - una moto che gestisce un pilota?

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tanta elettronica, poco gusto
MessaggioInviato: 31/07/2009, 14:12 
Non connesso

La situazione era migliore già con le potenti 1000cc e figuriamoci con le vecchie 500cc.

Ora, capisco che sarebbe un controsenso tornare agli antiquati ed inquinanti (seppur spettacolari) due tempi.

Però le 1000cc sarebbero più fattibili. Intanto con una centralina uguale per tutti fornita dalla Dorna, in modo che non sia più il cosiddetto "package elettronico" a fare la differenza.
Qualcuno può obiettare sulla potenza. In effetti è troppo pericoloso girare con moto da 270 cv; ma basta limitare l'intervento in potenza pura della centralina unica e si arriverebbe a 200/220 cv, come ora le 800cc, perchè ora la centralina del motore fa praticamente tutto (potenza, coppia, giri, cambio, gomme, freni), ma con più cilindrata e perciò un po' più ostiche e più spettacolari. :shock:

Si tornerebbe a vedere derapate e svirgolate, come ai vecchi tempi, in modo che si veda chi ha gli attributi per gestirle e quindi chi è un campione e chi un pilota. ;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2009, 10:55 
Non connesso

filucia ha scritto:
Ora nella "top-class" puoi tranquillamente accelerare di botto o in piega (si vede bene dalla telemetria) senza che la moto derapi o impenni troppo, puoi pinzare col freno anteriore con forza senza che lasci delle belle virgole nere per terra, puoi frenare pure in piega.
Tanto è tutto gestito interamente in modo elettronico tramite centraline/sensori/set-up, in ogni punto della pista la moto ha persino un comportamento diverso in base a dove ti trovi!

Ammesso che il controllo di trazione ci ha tolto le spettacolari derapate in uscita curva, mi sembra che la metti un po' troppo facile... non credo sia così semplice gestire queste 800cc, anzi...al limite sono un po' meno spettacolari. E poi che genere di aiuto elettronico avrebbero in frenata se non, come nelle 1000, a livello di frizione e freno motore? A me sembra che le staccate facciano sempre più impressione, Casey in particolare :twisted:
Inoltre secondo me lo spettacolo non è niente male da quando è stata introdotta la monogomma. Ricordo molte gare della 500 con Doohan che partiva vinceva e ciao a tutti gli altri. Anche quelle erano noiose; forse siamo stati abituati troppo bene da Rossi negli ultimi anni ;)

#21FOREVER

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2009, 11:20 
Non connesso

paolo80 ha scritto:
Ammesso che il controllo di trazione ci ha tolto le spettacolari derapate in uscita curva, mi sembra che la metti un po' troppo facile... non credo sia così semplice gestire queste 800cc, anzi...al limite sono un po' meno spettacolari. E poi che genere di aiuto elettronico avrebbero in frenata se non, come nelle 1000, a livello di frizione e freno motore? A me sembra che le staccate facciano sempre più impressione, Casey in particolare :twisted:
Inoltre secondo me lo spettacolo non è niente male da quando è stata introdotta la monogomma. Ricordo molte gare della 500 con Doohan che partiva vinceva e ciao a tutti gli altri. Anche quelle erano noiose; forse siamo stati abituati troppo bene da Rossi negli ultimi anni ;)

Sì, hai ragione.
Ma io volevo dire che ad oggi l'elettronica fa troppo la differenza. I piloti di ora sono tutti bravi, non sto dicendo che sono come tutti; ma mi pare che non siano loro a gestire la moto, ma la moto a gestire loro.

Una delle cose più assurde è vedere variare la potenza della moto in base alla curva. Che senso ha? Si toglie il gusto di quando il pilota esagera. Ora se si cade si cade perchè la traiettoria è sporca o perchè l'anteriore scivola.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2009, 11:57 
Non connesso

filucia ha scritto:
Voi cosa proporreste per limitare l'intervento dell'elettronica e dare il peso della situazione semplicemente al polso del pilota, come una volta, per far tornare quel gusto di vedere un pilota che gestisce la moto e non - com'è ora - una moto che gestisce un pilota?

Le sparo li, così, partendo dalla tua stessa osservazione che le SBK (e ci aggiungo le 250) sono più spettacolari.

La soluzione più ovvia mi sembra quella di introdurre, come dici tu una centralina elettronica unica, ma la vedo abbastanza impraticabile vista l'importanza di questo apparato sull' odierna e futura produzione di serie. Poi nemmeno la SBK l' adotta... sarebbe un controsenso metterla nel campionato prototipi.

L'altra via più concreta credo sia il ritorno alla 1000 con l'intento di scimmiottare le SBK pur garantendo prestazioni superiori a queste (ne va l'onore di Dorna),elettronica free, e ponendo il limite alle prestazioni attraverso un consistente aumento del peso limite, una diminuzione dello sviluppo, e obbligando i team ad usare lo stesso motore per più weekend gara, con un conseguente utile riduzine dei costi.

L'ultima personalissima via più fantasiosa e secondo me più affascinante è quella di lasciare il 1000 alla SBK e scimiottare la 250 e 500 2T, abbassando la cilindrata, magari a 600cc o meglio 700 (stroncando sul nascere l'assurda moto 2 con motori della CBR600), diminuire di brutto i limiti di peso, e lasciare sviluppo libero ma elettronica contingentata(magari con centralina unica)in modo da ottenere una new500, 4T, leggera, tecnologica,potentissima, costosa, raffinata, e molto nervosa. Una SUPER600!!! :twisted: insomma, moto da circa 200cv e 140kg, INSOMMA UNA DEGNA EREDE ALLE STORICHE 5002T

Va beh, basta cazzate, teniamoci la 800 :P

#21FOREVER

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2009, 12:55 
Non connesso

paolo80 ha scritto:
Le sparo li, così, partendo dalla tua stessa osservazione che le SBK (e ci aggiungo le 250) sono più spettacolari.

La soluzione più ovvia mi sembra quella di introdurre, come dici tu una centralina elettronica unica, ma la vedo abbastanza impraticabile vista l'importanza di questo apparato sull' odierna e futura produzione di serie. Poi nemmeno la SBK l' adotta... sarebbe un controsenso metterla nel campionato prototipi.

L'altra via più concreta credo sia il ritorno alla 1000 con l'intento di scimmiottare le SBK pur garantendo prestazioni superiori a queste (ne va l'onore di Dorna),elettronica free, e ponendo il limite alle prestazioni attraverso un consistente aumento del peso limite, una diminuzione dello sviluppo, e obbligando i team ad usare lo stesso motore per più weekend gara, con un conseguente utile riduzine dei costi.

L'ultima personalissima via più fantasiosa e secondo me più affascinante è quella di lasciare il 1000 alla SBK e scimiottare la 250 e 500 2T, abbassando la cilindrata, magari a 600cc o meglio 700 (stroncando sul nascere l'assurda moto 2 con motori della CBR600), diminuire di brutto i limiti di peso, e lasciare sviluppo libero ma elettronica contingentata(magari con centralina unica)in modo da ottenere una new500, 4T, leggera, tecnologica,potentissima, costosa, raffinata, e molto nervosa. Una SUPER600!!! :twisted: insomma, moto da circa 200cv e 140kg, INSOMMA UNA DEGNA EREDE ALLE STORICHE 5002T

Va beh, basta cazzate, teniamoci la 800 :P

Devo dire che le tue idee (per quanto difficilmente realizzabili) non sono ca...te, anzi sono soluzioni interessantissime. Mi intrigano. :)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2009, 17:45 
Non connesso

Secondo me non c'è bisogno di tornare alle 1000, gia le 800 possono esser scorbutiche, basta limitare l'elettronica. Anche se mi sembra difficile limitarla, perchè poi tutti usano la stesse idee per riproporle nelle moto di serie.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2009, 17:47 
Non connesso

e' il progresso 8-)

doc padova-----------------------------------------------ducati 848

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2009, 18:21 
Non connesso

UNICA SOLUZIONE radiare l'elettronica dalle moto!

SPIES MI FAI SBAVARE DE BRUTTOOO!!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2009, 21:12 
Non connesso

Luca46-7 ha scritto:
UNICA SOLUZIONE radiare l'elettronica dalle moto!

Nn penso ke siano disposti a fare passi indietro... :|

Torna su
 Profilo  

Home Corse Motomondiale

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo