Home Corse Offroad

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERCROSS
MessaggioInviato: 29/01/2010, 20:04 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
e si diciamo che più che una gara di motocross, si tratta quasi di uno show del sabato sera; qualifiche, ripescaggi e gare tutto in una sera mentre te ne stai comodo sul tuo seggiolino a vederti passare le moto a pochi metri di distanza

Il problema di base che uno sport se non muta in uno show, ai nostri giorni, muore.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2010, 11:42 
Non connesso

non è che muore, rimane solo uno sport di nicchia per soli appassionati come il motocross che è stato trasmesso un anno su italia1, nessuno se lo guardava e l'hanno eliminato ma non è mica morto

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2010, 14:01 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
non è che muore, rimane solo uno sport di nicchia per soli appassionati come il motocross che è stato trasmesso un anno su italia1, nessuno se lo guardava e l'hanno eliminato ma non è mica morto

Il termine "muore" è considerato solo per la diffusione alle grandi masse, fino a che un solo pilota girerà in uno sterrato, il MX non morirà mai.
Aggiungo una mia considerazione, oggi come mai, lo sport del OFF ROAD può diventare "GRANDE" a livello di pubblico. Le moto stradali sono diventate "TROPPO" per il motociclista medio e i giusti limiti stradali fanno il resto.
Auspico che i comuni dei piccoli centri montani, tipo il mio, possano fare cassa, vendendo permessi giornalieri a coloro che vogliono fare off road. Gli ambientalisti giustamente potrebbero calcolare un numero compatibile di interessati per giornata, le prenotazioni potrebbero avvenire via INTERNET.
Le regole dovrebberoo essere rigidissime, poi anche senza scarichi apertissimi la moto attuali hanno grandissime prestazioni. "LE TAGLIA FUOCHI" così gestite rimarrebbero pulitissime e in caso di incendio boschivo farebbero a pieno il loro lavoro. La guardia forestale già esistente sul territorio, diverrebbe un punto di riferimento e non più un qualcosa da cui scappare.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2010, 14:21 
Non connesso

allora io preferisco come dici tu uno sport morto, anche se secondo me non è il termine giusto, che uno show televisivo.
al nazioni nessuno si sarebbe aspettato cosi tanto pubblico, però da come la vedo io il motocross non potrà mai diventare uno sport seguito dalla massa

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2010, 18:54 
Non connesso

jarnobike ha scritto:

Comunque il motocross sta crescendo , è in aumento il pubblico delle gare, cresce l'interesse dei media,e aumentano i telespettatori !
Ci vorrà qualche anno ma crescerà ancora molto !!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 18:28 
Non connesso

Il Mx non ha molte possibilità di diventare uno sport di massa, perchè in ITALIA la legge è molto restrittiva. Le moto da MX non possono compiere nessun percorso su strade aperte al traffico, le piste sono poche e a parte quelle più rinomate, quella vicino a casa sono conciate peggio del "campo di patate" dell'oratorio che frequentavo da piccolo, per mancanza di fondi.
Il desiderio più grande, leggendo le interviste di chi organizza gli eventi, è quello di creare una specie di SUPERCROSS MONDIALE, unendo USA ed EUROPA.
Nel vecchio continente però i palazzetti che possono ospitare un evento tale, con tanto pubblico sono pochi. La preparazione atletica dei piloto dovrebbe essere rivista, a causa della tecnica, più impegnativa,necessaria per girare INDOOR; questo sport è anche molto più pericoloso per i piloti.
Ma pensate se prendesse piede un SX mondiale, con ascolti tipo MOTOGP. Se la legge permettesse un uso dei cross "PIU' LIBERO" e regolamentasse off road.
I Magazzini sarebbero pieni di scooter invenduti, e i ragazzini vorrebbero andare nei PALAZZETTI ATTREZZATI per girare come i loro campioni della TV, avendo un alternativa alla scuola di calcio.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 22:20 
Non connesso

sul discorso piste non sono d'accordo; se facciamo il confronto con la velocità ci sono quasi più piste da cross in lombardia che autodromi in tutta italia, logicamente alcuni buoni e altri meno buoni ma di scelta ce ne eccome e i costi per praticarlo sono molto contenuti.
Penso che in italia ci siano tutte le condizioni per poter praticare il motocross fin da piccoli con piste, scuole ecc ecc, solo che in italia questo sport al pubblico di massa non interessa, noi abbiamo la cultura del calcio e negli sport motoristici ci interessiamo di formula1 e motogp... stesso discorso vale per i rally molto più spettacolari e affascinanti della formula1 anche se questo alla massa interessa.
la differenza sta nel fatto che le moto, e sopratutto il motocross non sono uno sport ma una passione in cui bisogna far fronte a grossi sacrifici che solo un appassionato vero decide di affrontare; il calcio, ma anche altre discipline comportano molti meno impegni e sacrifici e per questo anche la gente comune che non sa in che sport buttarsi decide di affrontare

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 22:22 
Non connesso

a proposito, qualcuno domenica ha intenzione di farsi un giro allo starcross??
io sicuramente ci vado, magari ci si trova...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 23:20 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
a proposito, qualcuno domenica ha intenzione di farsi un giro allo starcross??
io sicuramente ci vado, magari ci si trova...

Io quest'anno passo la mano!! :(

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 23:23 
Non connesso

io ce l'ho a 2 ore da casa e non ci sono mai andato :( :( però quest'anno non ci scappa!!

Torna su
 Profilo  

Home Corse Offroad

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo