Home Corse SBK

Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBK O MOTOGP
MessaggioInviato: 18/11/2009, 19:45 
Non connesso

la differenza sta nel fatto che alcune case costruiscono prima la moto da strada e poi fanno i kit per le preparazioni da sbk e cosi facendo si hanno moto più di serie che da corsa, altre costruiscono prima le moto seguendo il concetto di moto da gara e poi le fanno omologare per la strada...
cosi facendo utilizzano tutte le esperienze e le evoluzioni che hanno a disposizione e che in fin dei conti arrivano dalla motogp

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2009, 19:55 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
la differenza sta nel fatto che alcune case costruiscono prima la moto da strada e poi fanno i kit per le preparazioni da sbk e cosi facendo si hanno moto più di serie che da corsa, altre costruiscono prima le moto seguendo il concetto di moto da gara e poi le fanno omologare per la strada...
cosi facendo utilizzano tutte le esperienze e le evoluzioni che hanno a disposizione e che in fin dei conti arrivano dalla motogp

Hai ragione.
Aggiungo che con le ultime modifiche al regolamento particolari come l'acceleratore elettronico non si possono usare in gara se non sono presenti sul modello di serie, scommetto che i nuovi modelli di moto, che usciranno in futuro, ne saranno equipaggiate.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 18/11/2009, 20:11 
Non connesso

giusto e sarebbe un errore perchè la sbk non serve per sviluppare le moto

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 1:36 
Non connesso

così lo è sempre stato, un pò meno, però er già così...quest'anno se non erro nella stock 1000 ha vinto la 1198 e gli altri concorrenti si sono lamentati proprio per la netta superiorità del mezzo, poichè dispone del traction control, di serie, che le altre non hanno :( con questo si può riallacciare il disorso che quando correva la 999 il motore costava 75.000euro, praticamente un prototipo, proprio per questi costi si è deciso di salire di cilindrata.Ducati ha sempre fatto moto stradali concepite per la pista a differenza delle giapponesi che sono moto da strada adattate per l'uso in pista.

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: 21/11/2009, 16:01 
Non connesso

Si ma ducati non è stata l' unica ad usare questo approccio nella progettazione, anche le honda rc30/45 e vtr sp furono create espressamente per correre.
L' ultimo esempio è ovviamente l' aprilia rsv4. Senza contare che anche ktm e bmw hanno progettato le loro supersportive con l' intenzione di partecipare al campionato sbk, quindi non c'è molta differenza. Solo che ducati ha portato avanti un progetto ormai ventennale, accumulando esperienza, queste ultime sono partite praticamente da zero.

Ah dimenticavo la suzuki tl 1000 e soprattutto la yamaha r7, addirittura prodotta nel numero minimo possibile di esemplari per essere iscritta al campionato.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2009, 17:18 
Non connesso

si si è vero ci sono esempi per tutte le marche...
diciamo che alcune usano questa filosofia punto è basta, altre cercano di evitarla anche se in alcune occasioni sono dovuti ricorrere a questo modo di progettare le moto...
per come vedo io la sbk, e per lo spirito che ha, penso che le case debbano costruire moto stradali e poi darle in gestione ha team e preparatori... io sono contrario ai team ufficiali in sbk

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2009, 18:07 
Non connesso

COSPAZ ha scritto:
Se la usa la Ducati, allora la usano tutti.

Sì. Sono tutte evolute le Sbk, lo saranno sempre in modo minore della MotoGp (motivi di mercato), però ormai mettono appena possono pure lì un TC, un ride by wire, ecc.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2009, 20:11 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
si si è vero ci sono esempi per tutte le marche...
diciamo che alcune usano questa filosofia punto è basta, altre cercano di evitarla anche se in alcune occasioni sono dovuti ricorrere a questo modo di progettare le moto...
per come vedo io la sbk, e per lo spirito che ha, penso che le case debbano costruire moto stradali e poi darle in gestione ha team e preparatori... io sono contrario ai team ufficiali in sbk

Concordo in pieno :twisted:

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: 30/12/2009, 10:57 
Non connesso

Ciuppettone ha scritto:
Ragazzi, non facciamo gli ingenui, in Ducati usano l'elettronica della desmosedici da anni!

no,
in ducati usano la marvel4 fornitore di tutta la sbk, esclusa la yama che usa la centralina della gp e l'aprilia che ne usa una auto prodotta.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2009, 16:17 
Non connesso

Un bel giorno di febbraio 2006,mentre mi facevo la barba accendo la radio e sento un conduttore intervistare Troy Bayliss;le parole più o meno furono queste:
"Troy,dopo 3 anni in motogp torni in SBK con la Ducati.Qual'è la cosa che ti ha colpito di più quando hai riguidato la tua Ducati SBK?"
"Beh l'elettronica.Mi sembra uguale uguale a quella che avevo all'inizio del 2004,con grande beneficio delle prestazioni."
E' evidente che l'elettronica della motogp si stia travasando alla sbk.La quale poi ritravasa nei campionati minori (con pochi anni di ritardo)la stessa elettronica,fino al CIV.

Torna su
 Profilo  

Home Corse SBK

Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo