Home Corse Offroad

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SUPERCROSS
MessaggioInviato: 14/11/2009, 19:20 
Non connesso

Che cos'è il Supercross?

Supercross è la versione 'americanizzata' del motocross. Fondamentalmente è uguale alla MX ma le gare si disputano su piste artificiali, per lo più in luoghi come grande stadi o arene spesso anche coperte. Le gare sono più brevi, con molti grandi salti ed ostacoli che rendono le gare molto spettacolari e gradevole alla folla. Mike Goodwin è l'uomo che ha inventato il supercross. La prima edizione del supercross si è tenuta a Los Angeles Coliseum nel 1972, e il vincitore di questo primo evento è stato Marty Trippa.

La formula del supercross contribuisce ad avvicinare il pubblico in maniera molto più facile, infatti gli eventi sono facilmente raggiungibili, anzichè raggiungere posti rurali o pascoli. Lo sport è venuto incontro alle masse delle grandi metropoli grazie a delle strutturei costruite ad hoc con parcheggi, sedili, cibo, e altro ancora come la facilità di vedere l'evento da ogni angolo. Oggi, il Supercross è molto cresciuto dalle umili origini nel 1972, negli sport motoristici più prestigiosi a stelle e striscie è secondo solo alla nascar come interesse pubblico. Piloti Supercross come Jeremy McGrath, Ricky Carmichael, James Stewart, Chad Reed e Travis Pastrana sono diventati nomi familiari e conosciuti in tutto il mondo.
Attualmente, la serie più grande del mondo Supercross è l'AMA / FIM Supercross Series, che è principalmente un campionato di 15 round e che si svolge negli Stati Uniti. Ora ci sono serie supercross in molti paesi, ed eccitante nuova serie in via di sviluppo in Australia, India e Cina.

Per quanto riguarda un ipotetico confronto tra Cairoli e gli assi Americani del supercross, io ritengo che il nostro Tony non sfigura affatto, la dimostrazione l'abbiamo avuta nel nazioni del 2007 quando in casa degli americani nonostatnte la proverbiale sfortuna che ormai ci accompagna in quella competizione, Tony in gara 2 girava con gli stessi tempi di Villopoto e in generale stabilì il secondo giro più veloce dell'intero gp girando più forte di Carmichael. Inoltre nel Supercross ovviamente Tony parte svantaggiato perchè non è abituato a girare su quel tipo di piste, sono sicuro che con un adeguato allenamento di sicuro darà filo da torcere anche li.

Per quanto riguarda le differenza tecniche delle moto e in generale tutte le norme che disciplinano il supercross vi consiglio di andare sul sito ufficale della FIM dove c'è il regolamento completo ufficiale un documento composto da da 70 pagine.
http://www.fim-live.com/en/sport/offici ... gulations/

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SUPERCROSS
MessaggioInviato: 14/11/2009, 21:16 
Non connesso

mm...grazie cospaz.Quindi ne desumo che se Tonino si dovrebbe adattare anche i due americani dovrebbero farlo in un molto ipotetico passaggio di questi alla MX1.Oppure primeggiare nel Supercross forgia così tanto che poi ne si consegue dei vantaggi,tipo Motomondiale-SBK?
Le piste disegnate per il Nazioni sono una via di mezzo fra i due campionati oppure chi ospita ha una certa libertà di interpretazione?
Mi piaceva molto il Neozelandese Ben Townley,come si comporta in America?
Ancora grazie per la pazienza che avrai nel rispondere

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2009, 19:34 
Non connesso

Premesso che il mio preferito tra gli Americani è Carmichael, per quanto riguarda ipotetici confronti vale lo stesso discorso fatto per Tony chi ha il manico con un adeguato allenamento su tipo di piste diverse dal solito alla fine riesce sempre a venir fuori, almeno nel motocross.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2010, 20:49 
Non connesso

cavolo dungey seconda vittoria in 3 gare da debuttante, stewart in difficoltà messo fisicamente maluccio e reed fuori dalla lotta per il titolo dopo solo 3 gare...
e chi l'avrebbe mai detto un inizio così per questo supercross 2010???

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 0:11 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
cavolo dungey seconda vittoria in 3 gare da debuttante, stewart in difficoltà messo fisicamente maluccio e reed fuori dalla lotta per il titolo dopo solo 3 gare...

quest'anno sarà divertente seguirlo, peccato che non riesco a vedere le gare per tv

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 12:19 
Non connesso

cipolla ha scritto:
jarnobike ha scritto:

quest'anno sarà divertente seguirlo, peccato che non riesco a vedere le gare per tv

anch'io non riesco a seguirlo in tele perchè non ho il decoder, però se vuoi ho trovato un forum in cui postano i link per scaricare le gare complete da emule, se lo vuoi fammi un fischio!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 19:16 
Non connesso

Io vedo le gare su YOUTUBE fino a che non arrestano i ragazzi che le caricano.
Fare paragoni tra NOI e gli AMERICANI sul cross non è così facile. In America il MX è uno sport che fa parte della gente, li tutti hanno una moto MX, prendono la moto la caricano su i loro PICK UP e vanno nel deserto a girare. Una possibilità di accesso così facilitata a uno sport, qui da noi è paragonabile solo alle scuole di calcio. Leggevo che per fare una gara, paghi 40 dollari e senza niente altro parti al cancelletto; ad alcune gare ci sono anche 500 iscritti in un week end, di tutti i tipi(l'organizzazione e i servizi sono buoni). Se l'ambiente è così, facile capire come ad un evento "indoor" ci siano 50.000 spettatori.
I NOSTRI, vedi CAIROLI hanno spesso bastonato i fenomeni in gare singole, ma gli USA hanno portato a casa vittorie di squadra.
C'è il progetto di unificare i due campionati mondiali, creare un mega campionato tipo motogp ma gli Americani sono restii a "rompere il loro giocattolo" anche nella crisi imperante.
Stewart (BUBBA) sta facendo lo STONER nel SX; mi chiedo che ca**o mangiano questi campioni da rovinarsi la salute.
Chad REED voleva stravincere con la Kawasaki è nervosissimo, e VILLOPOTO di cui sono fan, sta facendo il ragioniere, la stagione è lunga e serrata.
SUZUKI Makita batte la YAMAHA con il motore girato senza problemi, ha fatto bene CAIROLI a salire su un KTM 350cc sperimentale.
Buona stagione a tutti.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2010, 22:47 
Non connesso

non sapevo del progetto di unificare i 2 campionati, però per logica sarebbe più giusto unire il nationl che il supercross al mondiale.invece per quanto riguarda stewart non sta male per qualche virus come st'inverno ma semplicemente per le botte rimediate nella seconda gara.
da villopoto mi aspettavo qualcosa di più ma comunque è ancora presto per giudicare, invece dungey, che al nazioni non mi aveva impressionato, sta andando veramente forte.
io ritengo comunque che gli americani siano sempre di un altro livello

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 11:04 
Non connesso

Quello che mi piace del SX è il modo di accedere alle gare. Ogni Weekend devi farti le tue batterie di eliminazione, se quel giorno non sei in palla rimani fermo, con tutto quello che ne consegue per gli sponsor.
Quindi niente giustificazioni per gare pessime o la classica frase:" questa pista non mi piace", o dai il gas o a casa.
Lo spettacolo del SX è costruito ad arte, viene sponsorizzato moltissimo durante la settimana, le gare principali sono in notturna o al buio con i riflettori sulle moto che colorate con maestria sembrano ancora più invitanti da acquistare. Le moto sempre lucide e pulitissime, la pista tenuta alla grande fanno del SX uno sport meno "DIRTY" e più alla portata di tutti. Giusto ciò che ho letto, il fatto di poter andare a sedersi comodi come a casa a vedere le gare è un valore aggiunto.
Grande anche la formula molto più televisiva di gare brevi e spettacolari, il campo di gara limitato permette inquadrature rapidissime e non lascia il pubblico inconsapevole delle sorti del pilota che non ti passa vicino.
Non è tutto oro ciò che luccica: le differenze tra cilindrate non sono così marcate, spesso le 250cc sono più performanti delle 450cc, quest'ultime girano fisse in 3marcia tipo trattore; la conformazione angusta e ricca di salti spesso favorisce infortuni a i piloto anche molto dolorosi.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 13:02 
Non connesso

e si diciamo che più che una gara di motocross, si tratta quasi di uno show del sabato sera; qualifiche, ripescaggi e gare tutto in una sera mentre te ne stai comodo sul tuo seggiolino a vederti passare le moto a pochi metri di distanza

Torna su
 Profilo  

Home Corse Offroad

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo