Home Mondo Moto Tecnica

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telecamere "on board"-immagini falsate-
MessaggioInviato: 05/03/2010, 23:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
in attesa del primo GP volevo conoscere la vostra opinione riguardo alle riprese “on board”che in tutte le gare ci propongono e ci proporranno per renderci partecipi all’adrenalina dei piloti.
Niente da dire sulla qualità delle immagini e neanche sulla spettacolarità che trasmettono a casa ma se lo scopo è quello di rendere più realistico ai telespettatori il punto di vista dei piloti, ebbene secondo me non ci si è riuscito almeno fino ad oggi.
Infatti da casa, chi non va in moto, tende a convincersi che i piloti in curva vedano realmente la pista come dalle immagini e cioè a 45° non sapendo che in realtà automaticamente i motociclisti compensano l’inclinazione con una controtorsione del collo in modo da “normalizzare” il più possibile la linea dell’orizzonte e di conseguenza avere una visuale migliore possibile anche in piega.

Per rendere le immagini veramente “reali” ci vorrebbero delle telecamere di tipo AUTOLIVELLANTE che si adattino costantemente all’angolo di piega in tempo reale (tipo inclinometro).

So che le immagini sarebbero meno interessanti e spettacolari e quindi questa soluzione non sarà mai presa in considerazione ma mi interessa il vostro parere.
Ciao,

Tiziano

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Telecamere "on board"-immagini falsate-
MessaggioInviato: 12/03/2010, 14:19 
Non connesso

Deduzioni personali.
Le immagini on board servono: per dare illusione che andare in moto sia semplice e appagante, di conseguenza vendere più moto, le gomme del marchio sponsor possano far "mettere il ginocchio a terra" anche al più imbranato dei motociclisti di tutti i giorni con un sicurezza immensa,facilitare l'acquisto di giochi per console da casa con l'effetto "PLAYER".
Il posizionamento delle camere on board, permette inquadrature di componenti tipo i freni e forcelle; riprendendo i componenti mentre " LAVORANO" sponsorizzando la casa produttrice meglio degli adesivi sulla carena.
Io penso che la telecamera sul codino non servano a molto, io di vedere il "deretano in primo piano" di un pilota non sono particolarmente entusiasta, ma anche gli sponsor dell'abbigliamento hanno diritto a i loro 15min. di gloria.
Ultimo ma non secondario "MOTIVO DELLA ON BOARD" è la vendita delle telecamere stesse; l'utente medio che fa una vita monotona, riprendendo sempre: il gatto che si lecca, bambini in vacanza, gli amici ubriachi o che saltano la scuola, può riprendersi mentre va' in moto è viene sverniciato da un motorino 50cc.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 18/03/2010, 15:29 
Non connesso

Certo, sono d'accordo con quelo che dici ma la mia domanda era molto più semplice:
Sono meglio le telecamero on board fisse o le più realistiche autolivellanti?

Ciao a tutti.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 19/03/2010, 0:33 
Non connesso

io penso sia meglio fissa solo per il semplice motivo che autolivellante credo che abbia troppe oscillazioni e quindi una cattiva visuale. questo lo deduco perchè penso ad una livella laser tipo quella dei geometri e ogni volta che la sposti dondola un po' prima di fermarsi. :|

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 8:40 
Non connesso

Nelle corse tutto ciò che non migliora la performance della moto deve essere in più piccolo possibile.
Vengono realizzati carter in magnesio, coperchi e telai in carbonio; si deduce che un telecamera montata autolivellate sia troppo ingombrante.
Il sistema di livellazione dovrebbe essere complesso, a livello elettronico, perchè non bisogna dimenticare le forze laterali in curva; guarda il tuo deodorante auto appeso allo specchietto retrovisore, quando curvi e soggetto alla forza centrifuga.
Personalmente la soluzione esistente è la migliore; ho visto inquadrature interessantissime durante il SX Americano con telecamere a bordo pista montate su carrelli ad alta velocità, ma li le velocità sono nettamente più basse.

Torna su
 Profilo  

Home Mondo Moto Tecnica