Home Corse SBK

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: si comincia subito con le lamentele
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:27 
Non connesso

AlbertoD76 ha scritto:
La diatriba tra 2 cilindri e 4 cilindri e nata per un fatto tecnico preciso; motori di pari cilindrata all'aumentare dei cilindri (frazionamento) aumentano proporzionalmente la potenza specifica(Rapporto di superficie utile dei pistoni).
Negli anni passati le bicilindriche(vedi ducati 851,888,904,916,955,996,998) correvano con avversari di 750cc, per equiparare le potenze si diede alle 2cilindri 1000cc gradi di elaborazioni più spinti(motori molto fragili con costi per gara elevatissimi sostenibili solo da una casa madre impegnata direttamente).
L'abbattimento dei costi, per favorire l'ingresso dei privati, ha costretto l'organizzatore SBK a ridurre il grado di elaborazione dei 2cilindri; La ducati che ha reso importante la SBK ha chiesto un aumento di cilindrata del 20%(1200cc)rispetto le 1000cc 4cilindri di produzione nipponica, per compensare il gap.
Ora il passato ritorna le bicilindriche, grazie alle soluzioni tecnologiche, hanno coppie motore impressionanti e risultano avvantaggiate, la soluzione meno costosa e stringere l'afflusso di aria a i corpi farfallati per ridurre i KNm di coppia.
I piazzamenti in AUSTRALIA e la vittoria dello spagnolo possono creare problemi alla DUCATI per la formula di compensazione delle prestazioni.

io la vedo in modo diverso.
ducati che ha tirato avanti questo campionato da sola per anni essendo l'unica a correre in maniera ufficiale, non ha mai accettato di correre contro moto a 4 cilindri 1000 appunto per la superiorità di questo tipo di motore perchè non ha mai voluto costruire motori 4 cilindri per non andare contro la proprio filosofia. la rivalutazione del regolamento è stata fatta, non per favorire i privati che in certi anni tipo 2003 2004 abbondavano sopratutto con moto ducati,ma per favorire il ritorno dei giapponesi che si erano opposti a queste scelte e la sbk non potendo più andare avanti con sole ducati ha dovuto venire incontro anche alle loro esigenze dando spazio ai 1000 4 cilindri concedendo poi un ulteriore aumento di cilindrata per i 2 con un peso limite maggiore e le restrizioni per l'aspirazione. ora visto che la sbk non è la motogp, e quindi non è un campionato fatto per sviluppare le moto (e secondo me le case non dovrebbero correrci in maniera ufficiale ma dare spazio ai vari preparatori anche se coi costi di adesso è molto dura) è giusto che il regolamento tenga conto delle esigenze di ognuno, il tutto cercando di mantenere il livello più equilibrato possibile a favore dello spettacolo ed è giusto che ogni 3 gare ci sia la verifica dei risultati per un possibile cambio di regolamento e nessuno più debba lamentarsi se è favorito l'uno o l'altro motore

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 9:36 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
AlbertoD76 ha scritto:
La diatriba tra 2 cilindri e 4 cilindri e nata per un fatto tecnico preciso; motori di pari cilindrata all'aumentare dei cilindri (frazionamento) aumentano proporzionalmente la potenza specifica(Rapporto di superficie utile dei pistoni).
Negli anni passati le bicilindriche(vedi ducati 851,888,904,916,955,996,998) correvano con avversari di 750cc, per equiparare le potenze si diede alle 2cilindri 1000cc gradi di elaborazioni più spinti(motori molto fragili con costi per gara elevatissimi sostenibili solo da una casa madre impegnata direttamente).
L'abbattimento dei costi, per favorire l'ingresso dei privati, ha costretto l'organizzatore SBK a ridurre il grado di elaborazione dei 2cilindri; La ducati che ha reso importante la SBK ha chiesto un aumento di cilindrata del 20%(1200cc)rispetto le 1000cc 4cilindri di produzione nipponica, per compensare il gap.
Ora il passato ritorna le bicilindriche, grazie alle soluzioni tecnologiche, hanno coppie motore impressionanti e risultano avvantaggiate, la soluzione meno costosa e stringere l'afflusso di aria a i corpi farfallati per ridurre i KNm di coppia.
I piazzamenti in AUSTRALIA e la vittoria dello spagnolo possono creare problemi alla DUCATI per la formula di compensazione delle prestazioni.

io la vedo in modo diverso.
ducati che ha tirato avanti questo campionato da sola per anni essendo l'unica a correre in maniera ufficiale, non ha mai accettato di correre contro moto a 4 cilindri 1000 appunto per la superiorità di questo tipo di motore perchè non ha mai voluto costruire motori 4 cilindri per non andare contro la proprio filosofia. la rivalutazione del regolamento è stata fatta, non per favorire i privati che in certi anni tipo 2003 2004 abbondavano sopratutto con moto ducati,ma per favorire il ritorno dei giapponesi che si erano opposti a queste scelte e la sbk non potendo più andare avanti con sole ducati ha dovuto venire incontro anche alle loro esigenze dando spazio ai 1000 4 cilindri concedendo poi un ulteriore aumento di cilindrata per i 2 con un peso limite maggiore e le restrizioni per l'aspirazione. ora visto che la sbk non è la motogp, e quindi non è un campionato fatto per sviluppare le moto (e secondo me le case non dovrebbero correrci in maniera ufficiale ma dare spazio ai vari preparatori anche se coi costi di adesso è molto dura) è giusto che il regolamento tenga conto delle esigenze di ognuno, il tutto cercando di mantenere il livello più equilibrato possibile a favore dello spettacolo ed è giusto che ogni 3 gare ci sia la verifica dei risultati per un possibile cambio di regolamento e nessuno più debba lamentarsi se è favorito l'uno o l'altro motore

Assolutamente d'accordo. Non è questione di essere pro o contro Ducati.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 16:19 
Non connesso

moschi.yamaha ha scritto:
ciao a tutti appassionati di moto..
al termine di gara il bravo fabrizio ha detto che il loro 1.200 non ha nessun vantaggio sulle 4 cilindri.
puo' essere! ma non mi sembra neanche che la loro moto sia ferma. e' arrivato secondo di soli millesimi e penso che se haslam con la suzuki (una delle tante 4 cilindri) avesse avuto margine sarebbe andato via e non si sarebbe complicato la vita fino alla bandiera a scacchi..nessuna polemica pero' non vedo tutta questa inferiorita' (anche perche' gara due l'ha vinta una ducati privata..)..a parte tutto son state due bellissime gare. vinca il migliore

Ciao, io non ho sentito l' intervista, ma se come dici ha dichiarato che "il loro 1200 non ha alcun vantaggio sulle 4 cilindri", non vedo cosa abbia detto di male.
Mi sembra ben altra cosa dire che la moto sia ferma o lamentarsi di inferiorità.
Io ho visto un sostanziale equilibrio tra le Ducati ufficiali e le Suzuki (forse è presto per dirlo, ma potrebbero essere la sorpresa del campionato?).
L' unico ad averne di più è stato il buon Checa (gran gara, gran sorpasso finale, ragionato con calma ed esperienza).
Ciao a tutti.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 18:07 
Non connesso

Io adoro la SBK, l'organizzatore del campionato, ha fatto negli anni un lavoro egregio, è riuscito a creare un equilibrio fra soluzioni tecniche diverse, rendendo un campionato,agli inizi amatoriale, un vero culto per gli appassionati di tutto il mondo.
Oggi con la motoGP le case hanno un campionato per sviluppare i loro prototipi, ma nel periodo della 500 2t, la SBK era l'unico "laboratorio di sviluppo" per le 4t.
Scelte motoristiche diverse danno vantaggi diversi; i bicilindrici letali nello stretto, 4cilindri grandiosi nei rettilinei. Questa filosofia si è mischiata con l'arrivo dell'elettronica e del monogomma rendendo più equilibrate le gare, colmando i divari nei punti deboli dei due concetti progettuali.
La SBK moderna non può esimersi dal essere un banco prova per le nuove applicazioni; essendo basata direttamente sul prodotto acquistabile nei concessionari, le nuove componentistiche sono subito vendibili.
Ribadisco che il caso della distribuzione, a cascata di ingranaggi dell'APRILIA la situazione è delicata e non di facile soluzione per l'organizzazione; accettandola si ufficializza la trasformazione della SBK in una NUOVA MOTOGP, con moto lontane dalla produzione; rifiutandola al contrario, si incorre nella nascita del desiderio di fuggire verso la MOTOGP attuale,( che si apre a uno sviluppo basato su motori di serie).

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 18:38 
Non connesso

il problema del passaggio alla motogp dell'aprilia non lo vedo; quello che però penso io è che lasciando certe regole il campionato sbk vada definitivamente verso l'abbandono della filosofia delle derivate di serie. la cosa più giusta sarebbe che le case ufficiali se ne vadano in motogp per lasciare la sbk a squadre satellite che affidino le proprie moto ai preparatori, magari avendo un supporto economico dalla casa ma niente di più. la motogp è il "campionato del mondo di motociclismo", la categoria in cui ci dovrebbe essere massima libertà di scelta per le case con tutti i costruttori e i fornitori impegnati e la sbk è un campionato rivolto allo show delle gare dove l'unica cosa che conta è avere spettacolo. ormai però la situazione sembra cambiata

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 17:56 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
no tizy io non sono capace di farli, però il regolamento dice che ogni 3 gare verranno verificati i rusltati delle varie moto e se ci sarà un vantaggio per i 2 o 4 cilindri il peso e gli air restrictor verranno modificati per far si che i 2 e i 4 cilindri si euqivalgano... in passato invece non era proprio cosi visto che fino a qualche anno fa il regolamento sbk era nettamente a favore dei 2 cilindri, ma ormai l'importanza di avere il maggior numero possibile di case a fatto in modo che questo sia cambiato visto che tutte corrono con i 4 cilindri

io quoto jarno

Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE
MAX BIAGGI WORLD SUPERBIKE CHAMPION 2010

I'm crazy for this girl...
Il freddo quando viene.. poi va via!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:11 
Non connesso

Scusa tizy ti rispondo un pò allontanandomi dal discorso moto xkè,ho letto che hai scritto che cmq vada tu non cambierai la tua opinione e ti posso dire però che non è una offesa o un disonore cambiare la propria opinione...anche se va contro la propria squadra del cuore o il Team o ecc..ecc... come diceva un vecchio tizio cinese "solo gli stupidi non cambiano mai idea" cioè se jarno dice una cosa esatta con delle valutazioni che tu ancora non avevi esaminato attentamente in generale si può cambiare idea..
Il fatto che la Ducati appena la Honda si è messa in testa di fare un bicilindrico ha stravinto sul campo è un dato di fatto. Ma proprio come dice Jarno se una casa deve vendere un'altra cosa poi sul mercato si rimette a fare kuella anche sulle corse no?
Se nel 2003 tutti se ne erano andati secondo te è xkè tutti erano brutti cattivi e scarsoni in confronto alle Ducati? oppure si erano resi conto che qualcosa non andava?
Sicuramente il fatto che il mondiale parla italiano che gli organizzatori sono italiani e che la ducati è italiana hanno fatto in modo di arrivare a questo regolamento con varie cilindrate nella stessa classe. e anche l'aprilia parla italiano infatti con sta storia della moto messa in commercio un pò diversa da quella versione sbk un pò è passata in sordina...

In motogp quando la honda aveva il millone 5 cilindri contro i mille 4 cilindri non è che la dorna ha permesso di diventare 1200 quelli che tenevano meno cilindri della honda.
La tradizione bicilindrica è una grande tradizione x la Ducati ma vedrai che prima o poi saranno costretti a fare le 4 cilindri anche loro! prima o poi il divario sarà incolmabile e n potranno portarle a 1400cc sarebbe scandaloso!!

Anche Rossi vince da 1 decennio e passa e tanti gli si scagliano ancora contro ma questo succede contro tutti i vincenti!
tutto ciò x ricollegarmi al fatto che i mondiali alla Ducati non li hanno di certo regalati ma con delle accortezze minori verso le italiane sarebbe andata un pokino diversamente..n trovi?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:43 
Non connesso

Marco-Roma ha scritto:
Scusa tizy ti rispondo un pò allontanandomi dal discorso moto xkè,ho letto che hai scritto che cmq vada tu non cambierai la tua opinione e ti posso dire però che non è una offesa o un disonore cambiare la propria opinione...anche se va contro la propria squadra del cuore o il Team o ecc..ecc... come diceva un vecchio tizio cinese "solo gli stupidi non cambiano mai idea" cioè se jarno dice una cosa esatta con delle valutazioni che tu ancora non avevi esaminato attentamente in generale si può cambiare idea..
Il fatto che la Ducati appena la Honda si è messa in testa di fare un bicilindrico ha stravinto sul campo è un dato di fatto. Ma proprio come dice Jarno se una casa deve vendere un'altra cosa poi sul mercato si rimette a fare kuella anche sulle corse no?
Se nel 2003 tutti se ne erano andati secondo te è xkè tutti erano brutti cattivi e scarsoni in confronto alle Ducati? oppure si erano resi conto che qualcosa non andava?
Sicuramente il fatto che il mondiale parla italiano che gli organizzatori sono italiani e che la ducati è italiana hanno fatto in modo di arrivare a questo regolamento con varie cilindrate nella stessa classe. e anche l'aprilia parla italiano infatti con sta storia della moto messa in commercio un pò diversa da quella versione sbk un pò è passata in sordina...

In motogp quando la honda aveva il millone 5 cilindri contro i mille 4 cilindri non è che la dorna ha permesso di diventare 1200 quelli che tenevano meno cilindri della honda.
La tradizione bicilindrica è una grande tradizione x la Ducati ma vedrai che prima o poi saranno costretti a fare le 4 cilindri anche loro! prima o poi il divario sarà incolmabile e n potranno portarle a 1400cc sarebbe scandaloso!!

Anche Rossi vince da 1 decennio e passa e tanti gli si scagliano ancora contro ma questo succede contro tutti i vincenti!
tutto ciò x ricollegarmi al fatto che i mondiali alla Ducati non li hanno di certo regalati ma con delle accortezze minori verso le italiane sarebbe andata un pokino diversamente..n trovi?

Guarda ke io nn sono andata contro jarno quando ha detto ke l'honda ha vinto con un 2 cilindri,non l'ho assolutamente detto,io non cambio opinione xkè x me la Ducati è una gran bella moto mi piace più delle altre,non x qst delle altre non mi importa,anke xkè un'altra moto ke mi piace molto è la Kawasaki,non sarà una campionessa li,ma x me è una gran moto,e qnd parlo così non mi riferisco solo al mondo della Sbk,ai titoli ke si vincono o meno,parlo di moto in generale,ogni moto ha il suo punto forte Marco,tutte guarda ora l'aprilia sul rettilineo la svernicia pure una Ducati,una Yamaha sarà più agile nelle curve,la Ducati avrà qlks altro ke dici?poi come ho già ripetuto i regolamenti non li ho fatti io,se la Ducati avrà vinto così tanto xkè l'hanno aiutata e xkè era avantaggiata qualcuno gli toglierà i meriti...poi come dici tu quando qualcuno vince troppo poi ki è contro ha sempre qlks da dire...e poi visto ke in qst mondo ognuno tira acqua al suo mulino xkè qst è un mondo di ladri beh sai come si dice in dialetto calabrese?"Frica e Fricatindi"...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 06/03/2010, 13:59 
Non connesso

nice :mrgreen:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2010, 19:56 
Non connesso

jarnobike ha scritto:
con tre ducati nei primi 5 posti non penso ci sia tanto da lamentarsi della moto... forse gi brucia un pò aver preso paga da un privato e senza più spies magari pensava di vincere facile

Quoto!

Sa pos a pas... san pos a pas li stes... (Mattia Pasini)

ROMAGNOLO DOC 46%... W.L.F.

Torna su
 Profilo WWW 

Home Corse SBK

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo