il_LORD ha scritto:
Su un numero della rivista di qualche settimana fa, ho letto delle considerazioni di Rossi sul perché ci sia stato un calo dei sorpassi negli ultimi anni. Sotto accusa le gomme e l’ elettronica, ma questo già lo sapevamo e se n’è discusso abbondantemente. Chiama in causa anche i freni però, aspetto che personalmente non avevo mai considerato. I dischi in carbonio consentono decelerazioni fortissime, riducendo lo spazio di frenata ed il tempo necessario ad eseguirla, rendendo quindi più difficile il sorpasso in staccata.
Dati i due principali problemi che da anni affliggono la categoria, la mancanza di spettacolo ed i costi altissimi, non sarebbe opportuno eliminare questi componenti?
Anche se da quanto si dice incidono poco sul costo totale di una stagione (sono necessarie poche coppie di dischi per ogni pilota, e del materiale d’ attrito non ho mai sentito parlare, probabilmente la maggiorazione rispetto a pastiglie “tradizionali”, se c’è, è irrisoria).
Inoltre è una tecnologia che probabilmente non arriverà mai su strada, nemmeno sulle iper sportive dato che lavorano bene solo a temperature altissime e sono fragilissimi, quindi pericolosi nell’ uso quotidiano.
Un oggetto futuristico che andrebbe relegato al passato.
Cosa ne pensate?
Mi pare che anche Mamola su Masterbike, parlando dell'incidente Sic-Pedrosa, se la prendesse con i freni che permettono a tutti i piloti di staccare allo stesso punto.