Home Mondo Moto Tecnica

Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: freni a disco "controrotanti", cosa sono?
MessaggioInviato: 29/01/2010, 23:32 
Non connesso

Lo farò,
ciao!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 06/04/2010, 16:01 
Non connesso

I dischi controrotanti sono un'invenzione che periodicamente salta fuori, il funzionamento è abbastanza intuitivo: un ingranaggio gira solidale con il perno ruota, intorno ad esso una serie di ingranaggi satelliti inverte la rotazione del disco rispetto a quella della ruota, l'auspicio è che girando all'inverso la frenata sia più contrastante con l'energia cinetica della moto, in pratica il sistema non funziona perchè la complicazione, l'aumento del peso ecc, non giustificano l'impresa visti anche gli ottimi risultati dei sistemi più tradizionali,tra l'altro evolutisi anche con l'ABS ecc., comunque visto mai in futuro.......

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2010, 21:06 
Non connesso

Che il funzionamento sia intuitivo questo è certo ma quello che mi meraviglia e che comunque sono stati messi in commercio anche se forse solo negli anni '70 e sicuramente non hanno avuto successo.
Ho girato la domanda anche al grande V.M.Clark ma non ho avuto risposta.

Perdonami ma non mi risulta che i perni ruota girino, forse non ho capito la tua spiegazione.

Ciao a tutti.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2011, 8:14 
Non connesso

I freni a disco controrotanti sono stati sviluppati dalla DIPI alla fine degli anni 70 per risolvere il problema della frenata che ai tempi, a causa della scarsa rigidezza delle forcelle, era particolarmente critica.
L'idea era che la rotazione inversa dei dischi freno potesse eliminare l'affondamento della forcella in fase di frenata eliminando la variazione di carico (ed il susseguente scomporsi del mezzo) durante la staccata: in effetti anche le moto di serie disponevano in quei periodo di sistemi antiaffondamento (antidive) di tipo idraulico. In effetti il sistema funzionicchiava (ho avuto l'occasione di provarlo) ma i risultati non certo esaltanti, i costi e la complicazione meccanica, uniti al fatto che tutto sommato l'incremento della sezione delle canne forcella ha eliminato l'effetto di svergolamento, hanno reso l'idea poco interessante e quindi il prodotto è stato di fatto immediatamente abbandonato. Quindi in realtà il funzionamento è tutt'altro che intuitivo...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2011, 13:22 
Non connesso

Ciao Modutech

Si, i sistemi antidive per limitare l'affondamento della forcella li conosco,(ricordo ad esempio quello della garelli 125 anni 80) ma in questo caso i dischi giravano normalmente con la ruota e le pinze dei freni erano montate su piastre "flottanti" che tramite tiranti metallici collegati alla piastra inferiore della forcella rimandavano le forze generate dal disco sulla pinza, direttamente alla forcella per limitarne l'affondamento.
Nel caso dei dischi controrotanti si parlava solo di dischi senza nessun'altra componente meccanica aggiuntiva.

ciao a tutti

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2011, 20:56 
Non connesso

Non più tardi di questa primavera, mi sono recato ad una manifestazione rievocativa di moto d'epoca a Lugo di Romagna e mi sono imbattuto sui freni dipi, ho provveduto a filmarne il funzionamento.
Fortunatamente a mia insaputa ero in compagnia di una persona che ci ha corso a Misano e che mi ha descritto i pregi(minore effetto giroscopico e contrasto dell'effetto del trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore in frenata) e i difetti(costo di realizzazione e complessità che ne detrminava un aggravio di peso rispetto ai sistemi tradizionali).

Spero di esservi stato di aiuto, alle volte il caso..... 8-)

Ecco il link che ho postato su you tube:
http://www.youtube.com/watch?v=D8besSaGKeI

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2011, 11:44 
Non connesso

Grazie per il video, non li avevo mai visti. Il meccanismo è comunque molto più compatto di quanto pensassi.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 2:48 
Non connesso

Bellissimi :-) Poi lasciamo perdere le convinzioni - dell'epoca, ma anche di adesso - che il trasferimento dei carichi dipenda dall'affondamento. Chè se davvero fosse così, le bici da corsa con le forcelle rigide non ribalterebbero mai...
Però restano un bell'esempio di realizzazione meccanica, e sta cosa mi affascina dimolto...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2011, 22:14 
Non connesso

Un ringraziamento a Maveric che ha risolto l'enigma.
Ti ricordi che moto li monta?

Ciao e grazie

Tiziano

Torna su
 Profilo  

Home Mondo Moto Tecnica

Vai alla pagina Precedente  1, 2