Home Mondo Moto Tecnica

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme
MessaggioInviato: 21/06/2010, 10:51 
Non connesso

Tutto questo parlare che si è fatto negli ultimi mesi riguardo alle gomme, alle loro difficoltà di entrare in temperatura, ed alle spiacevoli conseguenze che questo causa nei piloti, mi ha fatto sorgere una domanda ovvia, “super-ovvia” che sinceramente non capisco come mai non sia stata fatta da nessuno prima di me:
Nell’era tecnologica in cui siamo, dove le moto sono infarcite di cablaggi e di strumenti elettronici dei più disparati, una semplice, umile resistenza elettrica, annegata nella parte interna della gomma, non risolverebbe tutti i problemi?
 L’alimentazione di queste resistenze potrebbe provenire dall’impianto elettrico della moto stessa, ma potrebbe anche funzionare con una pila al litio (tipo quelle dei telefonini), oppure potrebbe esserci una specie di dinamo incorporata nel mozzo che provveda a fornire la corrente necessaria.
 La temperatura in questo modo potrebbe essere mantenuta costantemente si quella ideale, ottimizzando così il rendimento delle gomme in pista, ma non solo: anche su strada, avere la certezza che, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, le proprie gomme stanno lavorando alla temperatura ottimale per dare il meglio di se stesse, sarebbe una bella iniezione di fiducia.
Sarei proprio curioso di sentire il parere di un esperto su questo tema.
Lamps
Skinhead

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gomme
MessaggioInviato: 21/06/2010, 12:42 
Non connesso

Ciao, io non sono un esperto ma provo comunque a dire la mia. Non credo sia una soluzione così semplice da attuare, altrimenti lo avrebbero già fatto, probabilmente in F1. La resistenza aggiungerebbe peso alla gomma e comporterebbe una riprogettazione della carcassa. L' alimentazione sarebbe difficoltosa. Per tenere le gomme ad una temperatura di circa 90 gradi anche solo per pochi minuti dato il consumo delle resistenze elettriche, servirebbe una batteria grande quanto la moto (una batteria al litio, come quelle dei cellulari non riuscirebbe nemmeno a renderle tiepide). Probabilmente sarebbe possibile un sistema tipo dinamo nel mozzo con contatti striscianti, ma tutto questo (resistenze, cablaggi, dinamo...) porterebbe ad un aumento delle masse non sospese, con conseguente diminuzione delle prestazioni e non sono sicuro che possa fornire energia a sufficienza.
A questo punto quindi, non sarebbe meglio creare semplicemente delle gomme meno estreme? In fin dei conti, con un unico fornitore, non ci sarebbero problemi per quanto riguarda le prestazioni, basta solo che siano le stesse per tutti.
Dato il periodo di crisi, credo sia meglio puntare al risparmio piuttosto che aggiungere costi e complessità nel montaggio.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2010, 16:57 
Non connesso

il_LORD ha scritto:
Ciao, io non sono un esperto ma provo comunque a dire la mia. Non credo sia una soluzione così semplice da attuare, altrimenti lo avrebbero già fatto, probabilmente in F1. La resistenza aggiungerebbe peso alla gomma e comporterebbe una riprogettazione della carcassa. L' alimentazione sarebbe difficoltosa. Per tenere le gomme ad una temperatura di circa 90 gradi anche solo per pochi minuti dato il consumo delle resistenze elettriche, servirebbe una batteria grande quanto la moto (una batteria al litio, come quelle dei cellulari non riuscirebbe nemmeno a renderle tiepide). Probabilmente sarebbe possibile un sistema tipo dinamo nel mozzo con contatti striscianti, ma tutto questo (resistenze, cablaggi, dinamo...) porterebbe ad un aumento delle masse non sospese, con conseguente diminuzione delle prestazioni e non sono sicuro che possa fornire energia a sufficienza.
A questo punto quindi, non sarebbe meglio creare semplicemente delle gomme meno estreme? In fin dei conti, con un unico fornitore, non ci sarebbero problemi per quanto riguarda le prestazioni, basta solo che siano le stesse per tutti.
Dato il periodo di crisi, credo sia meglio puntare al risparmio piuttosto che aggiungere costi e complessità nel montaggio.

concordo con te gomme più semplici e uguali per tutti

Guido Meda VATTENE A CASA!
2° Tesserato del Guido Meda P.D.M. Club!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2010, 12:11 
Non connesso

Il problema gomme nella MOTOGP credo provenga direttamente dalla crisi globale.
Tagliando i costi di sviluppo,non essendoci competitori, si sono costruite delle gomme capaci di finire la gara senza ledere al marchio, sia a livello pubblicitario sia a livello di portafoglio,in sintesi le migliori gomme racing al costo più basso; il concetto che abbiamo "NOI" quando andiamo dal gommista.
Le cadute viste in questi periodi, penso siano da attribuire al concetto:"Le gomme sono queste, adattate le moto", concetto lontano dalla filosofia delle gare di altissimo livello.
La forza dell'attuale fornitore era un anteriore grandioso capace di esaltare le doti di tutti,ma rendere supremi i migliori, questi ultimi si sono abituati bene; oggi con la standardizzazione delle gomme, si è perso il "riferimento sul davanti", chi è fortunato e molto bravo si adatta,ma la ricerca del limite si paga salata.
LA fiducia per la gomma anteriore è tutto, l'istinto di mettere fuori la gamba in staccata è associabile al motard dove se l'anteriore di lascia sei pronto con la "zampata" ma in GP è solo un fattore psicologico.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 09/07/2010, 20:04 
Non connesso

AlbertoD76 ha scritto:
Il problema gomme nella MOTOGP credo provenga direttamente dalla crisi globale.
Tagliando i costi di sviluppo,non essendoci competitori, si sono costruite delle gomme capaci di finire la gara senza ledere al marchio, sia a livello pubblicitario sia a livello di portafoglio,in sintesi le migliori gomme racing al costo più basso; il concetto che abbiamo "NOI" quando andiamo dal gommista.
Le cadute viste in questi periodi, penso siano da attribuire al concetto:"Le gomme sono queste, adattate le moto", concetto lontano dalla filosofia delle gare di altissimo livello.
La forza dell'attuale fornitore era un anteriore grandioso capace di esaltare le doti di tutti,ma rendere supremi i migliori, questi ultimi si sono abituati bene; oggi con la standardizzazione delle gomme, si è perso il "riferimento sul davanti", chi è fortunato e molto bravo si adatta,ma la ricerca del limite si paga salata.
LA fiducia per la gomma anteriore è tutto, l'istinto di mettere fuori la gamba in staccata è associabile al motard dove se l'anteriore di lascia sei pronto con la "zampata" ma in GP è solo un fattore psicologico.

Viste le ultime cadute (anche se non ho una statistica precisa), mi sembra che la "gomma fredda" abbia creato più problemi al posteriore che all'anteriore ...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2010, 21:36 
Non connesso

Credo che le mancanze di grip al posteriore sia causato da un tendenza di caricare un anteriore incapace di entrare in temperatura.
Il posteriore non è burro e quindi non dissimile alla costruzione dell'anteriore, ma il posteriore si scalda aiutato dal motore (240 cv non sono pochi).

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2010, 19:11 
Non connesso

Scusate ragazzi ma vi siete chiesti come mai quando son cascati Stoner, Lorenzo erano dei somari e come è caduto Rossi ne è nato un caso?poi vi faccio un altra affermazione supposizione ora Valentino al mugello ha detto di aver deceleratodall'uscita delle arrabbiate sino al correntaio e che in quei 20 secondi scarsi gli si sono freddate le gomme...ora se pensate a quando fanno il warmup e si fermano sulla griglia di partenza alla prima curva quante volte dovrebbero finire a culo all'aria?
Per me non è un problema di gomme fredde ma di elettronica ed erogazione motore ci hanno fatto credere che l'lettronica sevisse per la sicurezza dei piloti mentre piano piano invece di asservire a questo compito l'elettronica sia stata direttata verso altri lidi e funzionamenti...

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: 19/07/2010, 19:24 
Non connesso

secondo me è stato un insieme di cose, gomme, elettronica, e rossi un pò nervoso dovendo ASSOLUTAMENTE battere lorenzo. certo che da quanto si è sentito in sto ultimo periodo ste gomme sono parecchio complicate da portare in temperatura e da sfruttare

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2010, 19:36 
Non connesso

infatti solo in quest'ultimo periodo...sssstrano ;) concordo anche per l'insime di cose ovviamente...poi mi devono spiegare una cosa come mai noi comuni mortali più è calda la temperatura e più andiamo sulla gomma morbida mentre per la gp è il contrario...oppure è un fatto dovuto allo slang ;) :oops:

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: 19/07/2010, 19:41 
Non connesso

lo ha benissimo detto melandri, che di str****te ne spara spesso ma ogni tanto qualcosa di sensato lo dice che il problema delle gomme c'era dall'anno scorso ma finche non capita qualcosa a rossi non se lo fila nessuno

Torna su
 Profilo  

Home Mondo Moto Tecnica

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo